Taiwan: fotografia dell’e-commerce
A Taiwan negli ultimi anni il mercato dell e-commerce è cresciuto in modo piuttosto sostenuto.
Parliamo infatti di un mercato che vale ben 37, 6 miliardi di dollari, e che ha fatto registrare negli ultimi 5 anni, una crescita media del 10-20%. E già da questa premessa si intuiscono le potenzialità commerciali per le aziende che dispongono di piattaforme tecnologiche per fare business on-line.
Il grado di penetrazione dell’e-commerce a Taiwan è uno dei più elevati in tutto il mondo, e coinvolge larghi segmenti di consumatori evoluti, perchè abituati ad utilizzare Internet per fare ricerche e acquisti on-line.
I cittadini taiwanesi hanno infatti capito i tanti vantaggi che le piattaforme di e-commerce gli offrono, per trovare prodotti difficili da reperire nel mercato domestico, e spesso a condizioni di vendita molto convenienti.
Inoltre il tasso di penetrazione di Internet a Taiwan è alto: dal 2016 l’85% della popolazione possiede un accesso alla Rete, e si connette prevalentemente tramite smartphone (68,8%), da pc (56,3%), notebook (22,4%) oppure da tablet (17%).
I taiwanesi si dimostrano anche “consumatori piuttosto vivaci” rispetto alle tipologie di prodotti e servizi venduti o acquistati nel Web:
- Abbigliamento e Accessori
- Scarpe e borse
- Viaggi, hotel e biglietti aerei
- Prodotti alimentari
- Elettronica di consumo
- Videogiochi
- Prodotti domestici
- Cosmetica e cura della persona
I prodotti più graditi, e acquistati, sono quelli presenti nel settore dell’abbigliamento, ma ultimamente si nota un incremento della domanda per i prodotti dedicati alla cura e manutenzione della casa.
Nella nostra ultima trasferta a Taiwan, abbiamo avuto l’occasione di confrontarci con alcuni imprenditori di Taipei di diversa età ed estrazione sociale. Soprattutto tra i più giovani, di prima o seconda generazione, si ha la piena consapevolezza del valore che l’e-commerce sta generando nei traffici globali, ma anche peri piccoli produttori locali dello Stato taiwanese.
Abbiamo riscontrato la stessa consapevolezza anche tra gli altri cittadini taiwanesi (non necessariamente imprenditori), perchè ci hanno detto che ciò che apprezzano di più, rispetto all’e-commerce, e la facilità con cui possono reperire e ricevere alcune merci, poco diffuse nel loro arcipelago.
Scrivi un commento