La nuova elettronica vintage di Nokia e Nintendo
La nostalgia è un sentimento coinvolgente anche per le aziende. E lo sanno bene gli esperti di marketing quando la stimolano per suscitare, o re-suscitare, interesse ed affetto per i brand.
Oramai se ne sono accorte anche le aziende hi tech come Nokia e Nintendo: infatti questi due storici brand hanno scelto la “via del vintage” per posizionare nel mercato i loro nuovi prodotti dedicati all’elettronica di consumo.
Al recentissimo Mobile World Congress di Barcellona, la più importante fiera mondiale dedicata alla telefonia, Nokia ha presentato in una nuova veste il mitico Nokia 3310. Ad inizio 2000 quel modello fece storia vendendo ben 126 milioni di pezzi. Oggi invece gli stregoni del marketing l’anno “resuscitato” recuperando il vecchio design ed hanno previsto una serie di funzionalità base: tra le mani abbiamo un telefono “spartano”, pratico ed essenziale rispetto all’“ateniese” complessità degli smartphone odierni.
Ma il ritorno al passato ed allo stile vintage non riguarda soltanto il settore della telefonia. Anche il settore dei videogiochi (dove si assiste ad un giro di affari in crescita costante) ripropone giochi che riprendono le peculiarità dei titoli degli anni ‘80 e ’90 (alla Donkey Kong per capirci).
Vengono lanciate nel mercato anche console in vecchio stile, come il Nes Classic Mini, proposto dalla Nintendo (la storica azienda fondata da Fusajiro Yamauchi nel 1889 a Kyoto). In questo caso la mossa di marketing è stata veramente magica: infatti la domanda per acquistare il Nes è
stata altissima, e dopo poche settimane dal lancio è stato impossibile per numerosi videogiocatori trovare la console sul mercato.
Invece il segmento delle radio ha compreso prima degli altri il potere seduttivo, e nostalgico, dello stile retrò per suscitare le emozioni dei radioascoltatori. Nonostante la crescita dell’ascolto in streaming, i radioascoltatori amano ancora ammirare il design vintage e la qualità del suono diffuso dagli altoparlanti, di radio come la Model One Tivoli.
E’ dagli anni ’80 che Mircolab fa impresa nel settore dell’elettronica, abbiamo vissuto la storia degli ultimi quarant’anni in questo settore, e dobbiamo dire che, l’adozione dello stile vintage scelto da aziende come Nokia e Nintendo, per fabbricare prodotti dedicati all’elettronica di consumo, è stata veramente una mossa intelligente. Tutto ciò è confermato dai dati sulle vendite e dal sentiment positivo diffuso fra gli acquirenti.
Scrivi un commento