Leaf Space: la start up che facilita l’accesso allo Spazio

Antenna satellite

Antenna satelliteLeaf Space è una start up lombarda fondata nel 2014 per semplificare l’accesso allo spazio degli operatori di smallsat, nano e microsatelliti.

La startup creata da Jonata Puglia, Michele Messina, Giovanni Pandolfi, Matteo Boiocchi e Caterina Siclari, può contare sul’ingresso di nuovi soci: RedSeed Ventures, in qualità di lead investor, con un pool di investitori privati e istituzionali (tra cui Como Venture, Key Capital e PoliHub). I nuovi finanziamenti, permetteranno di lanciare sul mercato Leaf Line.

Grazie al progetto Leaf Line, un innovativo servizio centralizzato di telecomunicazione satellitare che assicura l’accesso ai dati spaziali con semplicità, velocità ed economicità, ricevere informazioni direttamente dallo spazio sarà molto più semplice. Soprattutto per gli operatori privati di microsatelliti, che potranno ottimizzare i propri sistemi di telecomunicazioni.

Il settore dei micro satelliti è infatti forte crescita, ma vediamo qualche dato sulla “Space Economy”.

Il valore di mercato oggi è di circa 1 miliardo di dollari, ma le stime prevedono (fonte MarketsandMarkets) che nel 2020 il mercato dovrebbe valere più di 2,5 miliardi di dollari. Si stima inoltre, sulla base della programmazione dei lanci che verranno effettuati nei prossimi anni, che nel 2020 andranno in orbita più di 2000 microsatelliti.

Ricordiamo che un microsatellite è un satellite artificiale che ha un peso inferiore ai 500 chili. I micro satelliti, grazie all’utilizzo delle immagini della Terra, possono adattarsi a vari servizi: tracking navale-commerciale, turistico, militare, controllo della deforestazione, agricoltura di precisione, previsioni meteo, controllo catastrofi-incendi, terremoti, maremoti, monitoraggio dell’inquinamento atmosferico, controllo sversamenti illegali in mare, search&rescue, particolari tipi di transazioni bancarie.

Leaf Space con il progetto Leaf Line, mira proprio a semplificare l’utilizzo e l’applicazione delle grandi potenzialità di comunicazione micrsotaellitari, per tutti questi e altri servizi.

Se volete approfondire la conoscenza del progetto Leaf Line, potete collegarvi direttamente al loro sito, dove troverete anche un simpatico video. Vi spiegherà come operare in semplicità con i micro satelliti.

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*