Al via la Startup Europe Week
La Startup Europe Week è un progetto della Commissione Europea, un’iniziativa che mette al centro il valore delle diversità politico economiche regionali, come volano per creare start up, e legare in un programma condiviso tutte le regioni europee, grazie ad una serie di eventi.
Dal 1° al 5 febbraio 2016, in più di 200 città si parlerà di imprenditorialità e si avrà l’opportunità di fare networking durante workshop, eventi motivazionali, sessioni informative e formative.
Una serie di eventi utili che permetterà di avere una panoramica sulle opportunità a livello locale per le nuove startup: dai programmi di accelerazione alle soluzioni finanziarie fino alle agevolazioni fiscali.
Per iscriversi ai singoli eventi è disponibile il calendario completo della Startup Europe Week : www.amiando.com
Per quanto riguarda la Regione Lazio, dopo l’evento di apertura del 2 gennaio che si è tenuto a Roma, sono previsti altri quattro appuntamenti sul territorio, con degli open days in 4 Spazi Attivi, uno per Provincia, dove si terranno delle sessioni tematiche:
- 2 Febbraio – Viterbo Spazio Attivo – Via Faul 20-22. Cultura e FabLab
- 3 Febbraio – Latina Spazio Attivo – Via Carlo Alberto 22. Scienze Vita, FabLab e CLab
- 4 Febbraio – Ferentino (FR) Spazio Attivo – Via Casilina, 246 km 68.300. Meccanica e Robotica
- 5 Febbraio – Rieti Spazio Attivo – Via dell’Elettronica snc. Elettronica
Nei primi due anni e mezzo di attività, la Regione Lazio ha destinato 18,5 milioni di euro per le start up più innovative, distribuiti tra fondi europei e fondi regionali, che hanno permesso di “accendere i motori” di centinaia di nuove imprese. A questi si aggiungono 6,5 milioni che hanno invece sostenuto oltre 140 idee di impresa innovativa proposte da imprese femminili e giovani under 35.
Inoltre la Regione Lazio ha istituito il “Fondo per la riduzione della pressione fiscale a carico delle imprese startup innovative”, con una dotazione di 1 milione di euro l’anno per il triennio 2016-2018.
Ma naturalmente accanto a questi strumenti finanziari, ci sono anche quelli digitali, senza i quali un’economia moderna non potrebbe prosperare.
E’ previsto infatti il refactoring del sito Lazio Innovatore (www.lazioinnovatore.it): grazie al nuovo sito tutti gli stakeholders coinvolti, avranno la possibilità di incontrarsi su di un’unica piattaforma dell’ecosistema startup (imprese, giovani creativi, investitori, acceleratori, incubatori, coworking), per avviare collaborazioni che ruotano intorno al tema dell’innovazione.
Scrivi un commento